NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Le notizie e novità

Notizie, novità, eventi e consigli utili riguardante l'acciaio inox e tutto quello che ci gira intorno.

Pulizia e manutenzione delle superfici di acciaio inossidabile in architettura.

1. Introduzione

Gli acciai inossidabili sono materiali intrinsecamente resistenti alla corrosione che non necessitano di un’ulteriore protezione superficiale per migliorare il loro aspetto e la loro durabilità. Per mantenere le superfici in acciaio inossidabile in buone condizioni, sono necessarie un po’ di ordinaria manutenzione e di pulizia, così che l’aspetto estetico e la resistenza alla corrosione non siano compromessi. Tenendo in considerazione quello che si è appena detto, bisogna ricordare che gli acciai inossidabili non si differenziano rispetto ad altri materiali da costruzione come il vetro, la plastica o gli acciai rivestiti che non sono mai esenti da manutenzione durante il ciclo di vita di un edificio.

Le indicazioni che seguono offrono a titolari, operatori e dirigenti del settore edile consigli su come effettuare un’efficace ed economica pulizia delle superfici di acciaio inossidabile, traendo vantaggio dalle proprietà di resistenza alla corrosione.

Read more ...

Saldatura TIG per acciaio.

La Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l’industria aeronautica nel corso della Seconda guerra mondiale per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature.

Read more ...

Fiera Made in Steel.

La fiera dedicata alla filiera dell'acciaio che si dirige agli operatori del settore.

Anche quest'anno a Milano dal 20 al 22 di maggio si è tenuta la più grande fiera italiana del settore dell'acciaio, presso il complesso fieramilano, Rho - Milano.

Read more ...